USS President (1800)

USS President
Descrizione generale
TipoFregata da 44 cannoni (in seguito da 50 e da 60)
In servizio con
Ordine27 marzo 1794
CostruttoriForman Cheesman e Christian Bergh
Impostazione1798
Varo10 aprile 1800
Costo originale220 910 $
Viaggio inaugurale5 agosto 1800
Cattura15 gennaio 1815
Nomi successiviHMS President
Destino finaleDemolita nel 1818
Caratteristiche generali
Dislocamento1576 t
Lunghezza53 m
Larghezza13,51 m
Pescaggio4,2 m
Armamento velicoArmo a nave
Numero di ponti4 ( coperta, batteria, corridoio, stiva)
Armamento
ArtiglieriaAll'entrata in servizio (1800):
  • 32 cannoni da 24 libbre (10,9 kg) sul ponte di batteria
  • 22 carronate da 42 libbre (19 kg) sul ponte di coperta
  • 1 cannone lungo da 18 libbre (8 kg) sul castello di prua

Come HMS President (1815):

  • 30 cannoni da 24 libbre (sul ponte di batteria)
  • 28 carronate da 42 libbre (in coperta)
  • 2 cannoni da 24 libbre (castello di prua)
voci di navi presenti su Wikipedia

La USS President è stata una fregata pesante in legno a tre alberi, in servizio con la U.S. Navy, registrata come da 44 cannoni. George Washington la chiamò così per riflettere uno dei principii della costituzione degli Stati Uniti. Fu varata nell'aprile 1800 in un cantiere di New York. La President fu una delle originali sei fregate costruite con l'autorizzazione del Naval Act del 1794 e fu l'ultima ad essere completata. Joshua Humphreys disegnò queste fregate per essere le navi di prima linea per la giovane marina statunitense e quindi la President e le sue gemelle furono più grandi e più armate delle fregate standard del periodo. Forman Cheeseman e in seguito Christian Bergh furono incaricati della costruzione. I suoi primi ordini furono di proteggere il naviglio mercantile americano durante la quasi-guerra con la Francia e di partecipare ad una spedizione punitiva contro i corsari barbareschi, durante la prima guerra barbaresca.

Il 16 maggio 1811 la President si trovò al centro dell'incidente della Little Belt; l'equipaggio identificò in maniera errata la HMS Little Belt come la HMS Guerriere, che aveva arruolato forzatamente un marinaio statunitense. Le navi si scambiarono colpi di cannone per alcuni minuti. Le seguenti indagini della U.S. Navy e della Royal Navy diedero risultati contrapposti, senza possibilità di conciliazione. L'incidente contribuì ad aumentare la tensione tra gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, che portò poi alla guerra del 1812.

Durante la guerra la President fece molte crociere lunghe, pattugliando fino alla Manica e alla Norvegia. Catturò la goletta armata HMS Highflyer e numerose navi mercantili. Nel gennaio 1815, dopo essere stata bloccata a New York per un anno dalla Royal Navy, la President cercò di forzare il blocco e fu rincorsa dalla squadra britannica. Durante la caccia fu raggiunta e rallentata dalla fregata HMS Endymion davanti alla città. La squadra britannica catturò la President e la nave servì nei ranghi della Royal Navy col nome di HMS President, fino a quando non fu demolita nel 1818. Il progetto della President fu copiato e riutilizzato per costruire la nuova HMS President nel 1829.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search